Tunnel e ferrovia dismessi sono stati ripristinati in connessione con crociere sul Lago dei Quattro Cantoni creando un nuovo itinerario turistico tra Lucerna e il Canton Ticino.
Dopo l'inaugurazione del nuovo tunnel ferroviario di 57 km del Gottardo (il più lungo del mondo) che riduce i tempi di viaggio tra Bellinzona e Zurigo, la linea storica non è diventata un ramo secco da sopprimere, come sarebbe successo in Italia, ma una nuova attrazione turistica.
Dal 14 aprile al 22 ottobre, sull'itinerario panoramico da Bellinzona in Ticino a Flüelen sul Lago dei Quattro Cantoni, comprensivo della vecchia galleria scavata nel 1882, sarà in servizio il Gotthard Panorama Express. Un convoglio con carrozze ultra panoramiche percorre i 200 ponti e le 7 gallerie elicoidali dell'itinerario storico: all'inizio solo nei fine settimana e dal 3 luglio tutti i giorni. Il treno, su cui vengono servite specialità locali, comprende una carrozza per fotografi con i finestrini apribili. All'interno del traforo storico del San Gottardo il convoglio rallenta e sulle pareti vengono proiettate immagini dei lavori titanici per realizzarlo.
Il tunnel del San Gottardo fu inaugurato il 1° giugno 1882 dopo dieci anni di lavori. I suoi 15 km - da Airolo in Ticino a Göschenen nel cantone di Uri - furono scavati nella roccia a picconate e con l'uso di trivelle a vapore, solo nella fase finale fu impiegata la dinamite, da poco inventata (1867) da Alfred Nobel. Nel progetto finanziato da Svizzera, Italia (pagò più della metà del costo) e Germania, furono impiegati soprattutto minatori italiani. Le condizioni di lavoro erano spaventose tra le esalazioni delle trivelle e continui incidenti: quasi 200 minatori morirono e oltre 400 rimasero feriti. Ci furono numerosi scioperi, durante i quali la gendarmeria svizzera aprì il fuoco contro i lavoratori uccidendo quattro italiani.
Il convoglio del Gotthard Panorama Express è in collegamento con un battello d'epoca (sono in servizio navi del 1901 e del 1928) che dalla stazione di Flüelen continuano il viaggio con una crociera di due ore sul Lago dei Quattro Cantoni, tra scenari alpini, fino alla città di Lucerna. Sul battello, un ristorante serve piatti tipici svizzeri.
I turisti italiani e di altri Paesi stranieri accedono al servizio col conveniente travel pass. L'app Gotthard Panorama Express è una guida al Gottardo.
www.ecoreport.org/politica-del-turismo/treni-locali-volano-del-turismo
A Lucerna, il Museo Svizzero dei Trasporti (www.verkehrshaus.ch) è un'esauriente esposizione sul tema mobilità in Europa. Più di 3000 oggetti esposti su una superficie espositiva superiore a 20.000 mq presentano l'evoluzione dei trasporti su strada, su rotaia, fluviali-marittimi e aerei in tutto il mondo. Grazie a molteplici simulatori, si può persino cimentarsi alla guida di una locomotiva virtuale.