LA CICLOVIA DEL BALTICO

La N8 insegue 820 km di coste danesi tra meraviglie naturali, villaggi di pescatori, castelli, chiese e musei di arte contemporanea.

Foto Visit Denmark

La pista ciclabile del Mar Baltico (N8) è la più lunga della Danimarca, i suoi 820 chilometri attraversano sei regioni e aree geografiche: Selandia occidentale e orientale, Møn, Lolland Falster, Fionia, Lillebælt e Jutland del Sud. Un percorso ricco di storia e natura. Lungo la ciclovia si incontrano grandi paesaggi, ristoranti e attrazioni artistiche e culturali. Si esplorano castelli, chiese e cattedrali medievali, gallerie di arte moderna col meglio del design e dell’arte post anni Cinquanta. Tra i luoghi di maggiore interesse: il museo di Trapholt a Kolding espone  arte, design, arredamento e il prototipo di casa modulare dell'architetto danese Arne Jacobsen. In Fionia c'è il castello di Egeskov con il suo parco, visitabile deviando di qualche chilometro dalla N8.

moens-klint-1-Adaniel-villadsen

knudshoved-lighthouse-1-Adaniel-villadsen

UNA NATURA MERAVIGLIOSA

Uno dei punti di forza della ciclabile del Baltico è la natura, che regala ai ciclisti vedute panoramiche spettacolari, dai fiordi alla costa, passando per strade di campagna. Tra le perle spiccano le bianche scogliere di Møn che emergono da acque turchesi, e l'isoletta di Æro – una delle prime tappe della N8, famosa per i panorami e l’atmosfera rilassata dell’arcipelago della Fionia.

n8-ragazza-in-bici-su-spiaggia

PEDALARE TRA VILLAGGI DI PESCATORI

Lungo i suoi 820 Km, si incontrano cittadine colorate, villaggi di pescatori e comunità che raccontano lo stile di vita danese e sprigionano hygge (la deliziosa convivialità danese). Da cittadine medievali come Stege, con il mercato locale, ai porti di Faaborg e Svendborg, punto di partenza per l’arcipelago della Fionia, fino ad arrivare a Christiansfeld, famosa per la comunità morava - e per questo patrimonio mondiale dell’Unesco.

sulla-n8--Amichael-fiukowski-and-sarah-moritz

SERVIZI PER CICLOTURISTI

Il bello di pedalare lungo la N8 è che qualsiasi cosa dovesse accadere, non ci sarà pericolo di rovinarsi la vacanza. Dai bike friends, pronti ad assistere in caso di problemi con gomme o quant’altro, ai servizi dedicati ai ciclisti, alloggi e punti di noleggio per rendere il viaggio facile e confortevole.

nevrestien-ArA-skA-bing-Amichael-fiukowski-and-sarah-moritz

Il percorso è suddiviso in 14 tappe e la sua forma ricorda quella del numero 8; si può percorrere l’anello orientale, quello occidentale o entrambi: sono tutti facilmente accessibili.

 maribo-promenade-bike-Adaniel-villadsen

 

INFORMAZIONI PRATICHE

Informazioni sulla ciclovia del Baltico

Guida in PDF in inglese

Percorso regione per regione

Guida alle attrazioni naturalistiche lungo ciclovia del Baltico

Guida alle cittadine lungo ciclovia del Baltico

Guida culturale lungo ciclovia del Baltico

 

 lille-risevej-ArA-skA-bing-Amichael-fiukowski-and-sarah-moritz-6

 

25/05/2021

Se ti è piaciuto l'articolo fai una donazione anche di un solo euro. Questo sito è finanziato dal contributo dei lettori. Grazie


LA CICLOVIA DEL BALTICO